Pagine

martedì 16 luglio 2013

Birrificio Montegioco, Rurale di Diego deLa


Parlare del birrificio Montegioco (AL) richiama alla mente immediatamente le meravigliose  birre speciali create dal mastro Riccardo Franzosi, eletto birraio dell’anno 2012 e riconosciuto dai più come un vero fuoriclasse della fermentazione ma oltre alla linea di produzione che maggiormente ha portato "Riccardino" alla  notorietà (birre invecchiate in botte, che utilizzano prodotti del territorio come le pesche di Volpedo, la salvia Sclarea e le ciliegie Bella di Garbagna o ancora birre  che contengono mosto d’uva) vi è  tutta una gamma di prodotti “base” che godono meno di appeal mediatico ma sicuramente  non soffrono in quanto a qualità  e tra queste troviamo la Rurale, formalmente un English Pale Ale.

Nel bicchiere il colore è ambrato, leggermente opalescente e sormontato da schiuma ocra, fine e poco persistente.
L’aroma è delicato e molto equilibrato, l’attacco mielato richiama il tofee, marmellata d’arancia, pesca ed il floreale tipico delle migliori produzioni inglesi accompagnato da una sensazione olfattiva erbacea e terrosa.

In bocca il corpo è medio, bassa la carbonazione. L’imbocco è caratterizzato dal biscottato, seguito da nocciola e un bel bouquet floreale a cui si aggiunge un eccellente nota resinosa che ci conduce verso gli Stati Uniti. Il finale è rotondo e caratterizzato da una certa persistenza citrica, richiamando nuovamente gli States.

Davvero un’ottima pale ale questa Rurale, birra dalla base maltata importante su cui si erge un equilibratissimo rimando di aromi che danza tra Inghilterra e Stati Uniti; al contempo beverina e complessa questa birra accompagnerà in maniera perfetta le grigliate di carne rossa estive. [de:La]
https://mail.google.com/mail/ca/u/0/images/cleardot.gif


2 commenti: