Estate.
Tempo di birra per eccellenza ed eccomi qui a dare qualche suggerimento per affrontare la calura estiva con gusto ed appagamento.
La prima birra che vorrei segnalare è la Zest del birrificio Extraomnes di Marnate (VA), micro relativamente giovane (aperto nel 2010) ma già sulla bocca di tutti gli appassionati di birra di qualità e la produzione di cui andiamo a parlare rappresenta un po’ la birra bandiera.
L’aspetto è piuttosto interessante con un bell'aranciato dai riflessi verdastri, lievemente opalescente, la schiuma è compatta, fine e persistente.
Al naso è, da subito, un’esplosione di frutta tropicale: note che richiamano il mandarino, ananas, scorza d arancia e polpa di pesca a cui si aggiunge un delizioso pepato ed una nota caratterizzante data dagli esteri del lievito che ci riporta in territorio belga.
Il corpo è abbastanza snello ed una buona carbonazione rende la bevuta decisamente semplice, in bocca si ripropone, con semplice eleganza, il fruttato di cui sopra; il medio palato è caratterizzato da agrumi e uva spina e il finale è caratterizzato da un taglio molto secco che invita irrimediabilmente al prossimo bicchiere. La persistenza è buona e caratterizzata da note vegetali.
Un’ottima birra, accattivante e ruffiana quel che basta, che riesce ad utilizzare con sapienza un luppolo modaiolo, ma per nulla semplice, qual è il Citra facendolo interagire egregiamente, in un bel gioco di equilibri, con gli esteri del lievito.
Una grande birra per l’ estate.
[dLc]
Nessun commento:
Posta un commento