Pagine

giovedì 28 novembre 2013

Langhe Nebbiolo 2010, Cascina Corte

di Niccolò Desenzani



Il Nebbiolo di Cascina Corte 2010 è forse  il classico esempio di vino ben fatto che rischia di passare per anonimo. 
Ma.
A ben vedere si tratta di un ottimo vino, in understatement, cui c'è da riconoscere un’espressione di purezza nebbiolesca non comune. Dosato fino al milligrammo di solforosa, con un uso del legno seminvisibile, come dovrebbe essere, gradazione che riesce a non esplodere, gran bello sviluppo dopo l'aperura. Tannino appena mordace, ma che onestamente legge il territorio, la viola nebbiolesca rappresentata in modo netto, alto livello di beva, estrema pulizia pur parlando la lingua del vino genuino. Balsamicità da corso di base dei Nebbiolo. Colore perfetto, rosso rubino con quei riflessi aranciati che si amano tanto e presagiscono longevità…
Ecco potrei pure andar avanti a elencare qualità di questo buon amico, ma il senso è che se dio è anche nelle piccole cose allora questo nebbiolo è una testimonianza.
Però apritelo il giorno prima!
Secondo giorno meglio, terzo ancor meglio.

3 commenti:

  1. Ammetto che i primi assaggi dei vini di Giuseppe Barosi mi avevano lasciato tiepido, grave sottovalutazione, che spesso si fa con vini da corsa, ossia vini buoni subito, apparentemente semplici ma che hanno grandi potenzialità e capacità di espansione.
    Niccolò e la sua insana saggezza mi ha aiutato a rivedere le mie impressioni precedenti.
    Kempè

    RispondiElimina
  2. Ho provato per la prima volta quest'anno a Fornovo. Devo dire che mi sono piaciuti tutti i suoi vini, ma soprattutto questo. Poi prezzi onesti.

    RispondiElimina
  3. Un produttore che ho scoperto per caso nel panificio di Ceresole Reale (TO), dove h ocomprato i suoi 2 dolcetti... e devo dire che mi sono piaciuti veramente tanto!!! Anche il nebbiolo devo dire che è veramente ottimo!

    RispondiElimina