Pagine

lunedì 31 dicembre 2012

Montlouise sur Loire, Méthode Traditionnelle Brut, Appelation Montlouis sur Loire Controlée, Francois Chidaine




Post breve
per segnalare questo metodo classico della Loira in una
versione goduriosissima.
Chenin Blanc che poi è come il maiale, non si butta nulla (si fanno vini secchi, Demi-sec, Doux, passiti, passiti botritizzati e metodi classici tutti incredibilmente buoni).
Vena acida e minerale imponente ma non così tagliente come in Champagne
più alla mano, più orizzontale, un po’ più “ignorante” (cit)
meno roccioso, meno metallico, mitigato da leggere vene mature e agrumate che ricordano il sole e non il freddo del nord
sempre senza eccessi.
Finemente petillant e saporitissimo.
Veramente irresistibile, a tredici o quattordici euro in enoteca al centro di Parì.
Bonne degustation

Luigi

Poscritto
Se i francesi stessi producono metodi classici molto buoni al di fuori della Champagne con prezzi nettamente inferiori, perché noi e il mio pensiero corre alla Franciacorta, Alta Langa etc decidiamo prima il prezzo (alto a livello Champagne per esigenze di “posizionamento del prodotto”) e poi ci preoccupiamo di come fare il vino?

Post Poscritto
Ahhh!
Avevo letto distrattamente il sito del nostro Francois Chidaine!
Per quattordici euro o giù di lì ci dà:
un metodo tradizionale a base Chenin Blanc in purezza da vigneti di trenta e novanta anni (in Alta Langa manco esistono vigneti così vecchi) condotti dal 1989 in biologico e dal 1999 in biodinamica.
Resa ettaro 35 ettolitri.
Fermentazione spontanea con lieviti indigeni, affinamento delle basi sulle fecce fini per sei mesi in barrique e presa di spuma di dodici mesi.
Zuccheri riduttori inferiori ai 2 gr/l in pratica un non dosato.

Ed io mi dolgo dell’arroganza dei nostri spumantisti.

9 commenti:

  1. Grande la Loira anche nelle bollicine,di sorprendente bontà, quasi sconosciute qui in Italia.
    Concordo in pieno sul fatto che in Alta Langa e in altre parti d'Italia si sia prima guardato al prezzo e poi a fare il vino,io rimango quasi sempre deluso dalle bollicine italiane, tranne rari casi (mi piace e seguo il lavoro di La Cave di Morgex sul priè blanc, di Arici, di Camossi, di Arcari e pochi altri in Franciacorta, dei colfondisti ad est alcuni davvero bravi)
    Io ho la sensazione che in Italia sul versante bollicine si potrebbe fare di più, mi sbilancio dicendo che qualcuno sta facendo qualche passo in avanti, sono questi "qualcuno" che vanno sostenuti e "diffusi".

    RispondiElimina
  2. Ciao Luigi. Grandissimo Francois Chidaine. Sui bianchi fermi, e secchi è ancora meglio. Io adoro il Montlouis Les choisilles. Peccato che in Italia lo Chenin sia ancora questo sconosciuto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare, tu, Vittorio ed io io nel nostro piccolo diffondiamo il verbo dello Chenin, vitigno che deve essere frequentato con assiduità e dedizione.
      Io amo la sua acidità sferzante ma sempre ricca e saporita.
      Kampai

      ps
      non ho provato i fermi di Chidaine, li cercherò, grazie per la dritta.

      Elimina
    2. luis, una pregunta: a solforosa come stava? pungeva?

      Elimina
    3. a me non è sembrato particolarmente pungente, anzi, però devo ammettere che la mia soglia di percezione della so2 è piuttosto alta. Sul sito non riporta la quantità di so2. Tu ne hai esperienze dirette?

      Elimina
    4. no no, era una mia curiosità sulla stabilità di un chenin spumantizzato. ma l'età delle piante mi fa pensare ad una grande ricchezza e salubrità dell'uva .. buon anno luis

      Elimina
    5. Caro Fabio buon anno sarà se vieni a trovare gliamicidelbar con una magnum di quel cannonau da vigne di 100 anni che tu sai :) auguri!!!

      Elimina
    6. Ciao Fabio, non ho parametri oggettivi sulla so2, di sicuro lo Chenin proveniente da vigneti vecchi di produttori come Chidaine unisce una maturità e salubrità incredibile ad una acidità e un ph bassissimo, il tutto condito da una quantità molto elevata di estratto secco che lo rende saporito e molto gastronomico, questa bottiglia malgrado il dosaggio di solo 2gr/l era molto gradevole e quasi morbida, di sicuro estremamente bevibile.
      Auguri

      Elimina
  3. buon 13 anche a voi ragazzi, Desenzoman incluso! :))

    RispondiElimina