Pagine

mercoledì 2 gennaio 2013

Oude Gueuze Tilquin (2011/2012)




Per festeggiare il 2013 e per accompagnare il salmone avanzato o la culaccia o il lardo di Moncalieri apriamo una Oude Gueuze Tilquin (2011/2012)
Una birra che è l’assemblaggio di annate diverse di Lambic.
Quello che mi ha colpito di questa birra è l’estrema potenza e nitore dei profumi, unita all’acidità potente che non disturba  e non lascia sensazioni di magrezza eccessiva e che in bocca si allarga su sensazioni saline.
Spremuta di limone con fleur de sel.
Molto appagante e glu glu.
Una personalità da vendere e una gestione perfetta delle sue immense durezze al punto che  appare “domestica”.
Kampai

Luigi

Per saperne di più sui Lambic  un pdf di Kuaska

4 commenti:

  1. Ne avevo sentito parlare da Kuaska e dagli amici di BirFlut, non vedevo l'ora di trovare anche a Torino
    questa oude gueuze, prodotta da un nuovo e giovane assemblatore di lambic Pierre Tilquin, e infatti questa bottiglia si può finalmente trovare da BlackBarrels il locale che Renzo Losi, mastro birraio con grande amore per l'acidità, ha aperto a Torino.
    Quando beviamo una oude gueuze non dimentichiamoci mai che i "veri lambic" hanno corso il serio rischio di scomparire, ma ormai il momento critico è stato superato.
    Grande bottiglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stasera da Lorenzo Losi abbiamo aperto, per provare, una Gueuze (così recitava l'etichetta), solo che il colore chiaro, l'assenza di torbidità e quei profumi di caramella d'orzo e melassa, la dolcezza in bocca dichiaravano che non era una Gueuze tradizionale ma una mistificazione commerciale.
      Purtroppo anche questo è possibile.

      Elimina
  2. vero luigi ci sono anche delle mistificazioni,hai visto come anche dall'aspetto si poteva riconoscere che non era una cosa seria,ciao Renzo

    RispondiElimina
  3. E'importante quando si tratta di una gueuze scegliere un'etichetta "oude gueuze", una sorta di garanzia di veridicità.
    Il problema delle "mistificazioni" è l'imperativo delle grandi aziende del settore bevande di abbattere l'acidità dei lambic con lo zucchero, lo zucchero è il nemico numero uno.

    RispondiElimina