Pagine

martedì 25 dicembre 2012

BUON NATALE


Questo non è il miglior Natale della mia vita, però devo dire con forza, al di fuori di ogni retorica e facili smancerie da rotocalco che i due anni di permanenza sul web mi hanno permesso di allargare le amicizie al di fuori di ogni mia più rosea previsione.
Io sono chiuso e scontroso, tendente alla introspezione, con derive da misantropo e cercavo nel web di affermare il mio ego.
Invece ho capito che è uno strumento incredibilmente potente di socializzazione (se c'è sotto una passione comune e la volontà di ascoltare).

Oggi posso contare su una schiera di amici che condividono con me molto di più del liquido idroalcolico di cui parlo con ossessione.
Condividono una passione e un percorso di crescita che mi riempie di gioia e mi permette di ammortizzare i dolori e le delusioni che paiono rotolarmi addosso da ogni parte.

Mia moglie mi sopporta durante quei lunghi vuoti esistenziali in cui il vino mi rapisce da casa, mia figlia gestisce in proprio, sul lap top di Hello Kitty, un wineblog che aggiorna ogni giorno, a loro va il mio più grande abbraccio, perchè so bene quanto sia complesso starmi vicino.

A Vittorio Rusinà la persona più positiva e ottimista che abbia mai incontrato che mi ha preso sotto la sua ala protettrice un abbraccio che include anche lo scienziato “pazzo” Niccolò Desenzani un vero segugio enologico, infaticabile, generoso, di una onestà intellettuale d'altri tempi che non sò come (e a me piacciono le cose capitate per caso senza calcolo) è diventato l'alter ego de "gli amici del bar".
Sergio poi completa il quartetto, lui è il più sfaticato, d'altronde un palermitano che vive a Roma! Ma non potrei fare a meno dei suoi consigli e della sua gentilezza e competenza e sensatezza che smorzano i miei eccessi beluini, un abbraccio anche a lui.

Noi quattro congiuntamente auguriamo a tutti voi che ci leggete Buon Natale e bevete senza troppa moderazione.

4 commenti:

  1. enrico togni viticoltore di montagna25 dicembre 2012 alle ore 13:33

    auguri a tutti voi e un forte abbraccio a te Luigi, "non può piovere per sempre" (cit.)

    RispondiElimina
  2. Buon Natale !.. nel tardo pomeriggio nebbioso attraverso vapori enogastronomici interessanti e intriganti..
    Sennò che Natale sarebbe? (anche se non è il migliore della tua vita..)

    RispondiElimina
  3. Auguri!!!

    Davvero ti senti chiuso e scontroso? eppure non si direbbe così tanto!

    Buon Natale!

    RispondiElimina
  4. Un sincero augurio di Buon Natale anche a voi cari "Quattro Moschettieri Enoici" e grazie per condividere la vostra passione.
    Frenki.

    RispondiElimina