Pagine

mercoledì 10 dicembre 2014

Le ricette di Stefano Caffarri

di Vittorio Rusinà

Stefano Caffarri ha scritto un libro di ricette, si chiama "Nuove Ricette Antiche" ovvero viaggio irriverente tra i fornelli italiani, sarà un successo, perché costa poco, solo 15 euro, perché le foto "rendono" l'idea, perché fa venir fame, ma sopratutto perché le ricette sono vere, cioè lui cucina davvero. 
Adesso vi spiego cosa mi è successo qualche giorno fa a casa di amici.
Stavo gironzolando in cucina e sui fornelli ho visto un pentolino di ghisa coperto, "cos'è?" chiedo curioso, "è una ricetta di Caffarri", resto sorpreso "scusa?", "quel blogger famoso che ora è a capo de Il Cucchiaio d'Argento, è un suo sugo, ecco vedi qua c'è la fotocopia della ricetta che teniamo nel dossier di cucina", resto senza fiato, giuro, mentre mi tirano fuori da una cartellina di plastica fra tante, la ricetta, mi vedono sbigottito e mi dicono "sai è uno davvero bravo, le sue ricette sono intriganti, buone, vere, le facciamo spesso qua a casa."
Era la ricetta del ragù di coniglio e zucca, le mafaldine in casa non le avevano e ci siamo arrangiati con dei bucatini artigianali, in poche parole è stato uno dei piatti più buoni della mia vita.
Era, è, una ricetta di Stefano Caffarri, non è nel libro, ma provate a chiedergliela, lui ve la darà volentieri, è un amico.




Nuove Ricette Antiche, a cura di Stefano Caffarri, Editoriale Domus


2 commenti:

  1. Non vale! così dovrò raccontare a tutti che mi è andato un busco nell'occhio (quando mi vedranno asciugarmi le lagrime di commozione).

    RispondiElimina