Pagine

venerdì 10 gennaio 2014

Particella 128 2012, Cinque Campi

di Niccolo Desenzani


Apro questo p 128, da spergola con macerazione, secondo MC (bianco) di Vanni 5campi, con una remota speranza di sorpresa. Poco più di 1200 bottiglie prodotte senza compromessi; così almeno è  per me Vanni, da quando lo conobbi qualche anno fa; con alle spalle vinificazioni in bianco che non sempre andavano giù glu glu. Temo il secco oltremisura, lo stile troppo estremo per  palati di diamante, per degustatori che nell'acidità trovano il senso enoico... Apro, con  una bella esplosione e la spuma decisamente in atteggiamento allegro e guardo con stupore il  bicchiere dapprima  riempirsi di sole bolle.
Pochi istanti, naso dento e un sorso, che ricorda quel libricino di moda in francia qualche  anno fa, che fra i piccoli piaceri della vita sceglieva "la première gorgée de bière" come  emblema: quella goduriosa sensazione della bevanda alcolica gassata, che ti arriva in gola   con fresca ruvidità e il senso di infinito appagamento in un solo attimo.
Mi scorrono sulle papille le mie pochissime memorie bollicinose, per concludere che qui c'è  un po' tutto giusto. C'è un po' del Graziano del Ripa di sopravento, c'è un po' del Massi  Croci del Lubigo, c'è un lontano cenno di Francia, c'è la golosità del rifermentato  emiliano, c'è il giusto di bolla, il giusto di tannino (lo temevo come elefante in mezzo al  cristallo, e invece vai vai vai che funziona) c'è quella bellissima immagine di cui ha il  copy Luigi, l'insostenibile leggerezza della superficialità profonda.
Bella bolla davvero. E non stanca.
Pensate che bevuto su porri e patate ha funzionato benissimo!

3 commenti:

  1. ecco una lucida semplice esaustiva ma chiara delucidazione di un prodotto, l'effetto ?? di una cosi chiara (18 righe) esposizione, cerchi di reperire il prodotto. Grazie

    RispondiElimina
  2. Io nell'acidità però trovo il senso della vitalità di un vino eh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' importante non ci piove, ma troppa e non bilanciata adeguatamente diventa ostica. E in più la bolla accentua secondo me! A volte inoltre è diventata un espediente quasi ruffiano per stupire il bevitore "esperto" ;-)

      Elimina