Pagine

lunedì 13 gennaio 2014

Bernabeleva, garnacha de vina bonita 2010, vinos de Madrid D.o.


Un produttore giovane con vecchie vigne ad alberello nella D.o. di Madrid da 600 a 800 m slm, una bella cantina molto “architettosa” che in Spagna non è una forma di ostentazione ma un segno di cultura, una grafica che mi piace parecchio e infine una serie di vini che ci hanno tramortito (l’altro compagno di merende era Vittorio Rusinà alias Tirebouchon).
Abbiamo assaggiato un bianco da albillo e macabeo, un moscatel passito, poi una serie di garnacha provenienti da singoli vigneti, la migliore a nostro avviso era la Vina Bonita 2010, seguita dal Carril del Rey.
La vigna è su suolo granitico a reazione subacida a 700 m slm con una età media di 80 anni.
Macerazione di almeno un mese in tronco conici di legno e malolattica in barrique usate.
Si sentiva il caldo della Spagna e la ricchezza della garnacha ma senza eccessi, alleggerita da una acidità ancora viva e rinfrescante e una elasticità vibrante.
Caratteristiche queste che spesso si ritrovano nei vini che arrivano da suoli acidi i quali, probabilmente, stressano così tanto i vegetali e il vino è sempre molto delicato, quasi il risultato di una incompleta maturazione degli zuccheri ma di una maturazione e concentrazione delle componenti aromatiche.
Produttore da approfondire e da riassaggiare e la Spagna un mondo da scoprire completamente.
Kempè


Luigi

Nessun commento:

Posta un commento