Pagine

martedì 21 gennaio 2014

TRAQUAIR House Ale, la reale di Scozia

di Diego deLa



Il birrificio che produce questa House Ale è situato all’interno di uno splendido castello scozzese, visitabile in estate, che è stato residenza estiva per i reali di Scozia ai tempi di Maria Stuarda e si dice che sia il più antico maniero abitato in modo continuativo di tutta la regione.  
L’attrezzatura originale e le vasche di fermentazione del birrificio annesso al castello vennero   utilizzate per la produzione brassicola volta al consumo domestico per tutto il diciottesimo secolo, caddero poi in disuso a metà ottocento, ma nel 1965  Peter Maxwell Stuart, ventesimo Laird of Traquair decise di riprendere l'attività, modernizzando il processo produttivo.  Attualmente la Traquair produce solo tre tipi di birra in modo stabile.
Questa House ale risulta piuttosto semplice da trovare anche dalle nostre parti, l’aspetto, invitante e sontuoso,  è ambrato carico, con riflessi rubino; la schiuma si presenta fine, ocra e persistente.
Al naso si percepiscono nettamente note di miele di castagno, caramello, frutta secca e  fave di cacao a cui fa capolino, col passare del tempo, una nota legnosa e di rabarbaro. L'aroma è ben strutturato ed  elegante ed invita a una degustazione puntuale e rilassata.
In bocca il corpo è medio e la carbonazione lieve, al gusto di distinguono nettamente note di cola, fave di cacao e frutta secca, contappuntata da una leggera acidità abbastanza tipica in queste birre dai sapori tostati.
Il finale è rotondo ed offre una bella sensazione di persistenza caratterizzata da cacao amaro e liquirizia  accompagnata da una piacevole sensazione di warming che rivela il grado alcolico (7.2%).
Questa "birra di casa" di decisa qualità  gioca molto sull’equilibrio tra la dolcezza maltata e l’amaro torrefatto, rotonda, rincuorante e consolatoria nelle fredde nottate invernali.
La consiglio in abbinamento con dolci al cacao, selvaggina oppure, per contrasto,la vedrei bene su sapori agrumati. [deLa]

1 commento: