Pagine

giovedì 17 aprile 2014

Il caffè non va bevuto di fretta

di Vittorio Rusinà


In Italia il caffè spesso si consuma al bar, al banco e con una gran fretta.
Ho imparato tanti anni fa in Germania a Baden-Baden, in Francia a Parigi e in Olanda a Amsterdam, tanto per fare degli esempi, che la fretta e lo stare in piedi sono i più grandi nemici del caffè, là è quasi obbligatorio accomodarsi ad un tavolo. Aggiungerei che la fretta è anche il più grande nemico dei baristi, fa sì che non eseguano ad arte il loro mestiere (macinare dose per dose, togliere i residui dai filtri, eseguire il purge). La fretta fa anche sì che non prestiamo molta attenzione alla qualità della materia prima usata per una bevanda che è sicuramente la numero uno dei nostri consumi fuori casa.
Proviamo dunque a sederci anche per pochi minuti a sorseggiare i nostri caffè, impariamo a degustarli, a dar loro la giusta attenzione. Il caffè, quello di qualità, è un piacere, è un prodotto vivo, è un prodotto agricolo, merita di più.
#cafferevolution

foto: Ceramica by Enrica Campi


1 commento:

  1. Condivido! E' assolutamente necessario, secondo me, assaporare ed degustare con più calma, per provare quel piacere unico che solo il caffè può procurare ai nostri sensi. Evviva la pausa caffè!!
    G. Comanche

    RispondiElimina