Pagine

martedì 14 gennaio 2014

Due passi tra il gaglioppo

di Andrea Della Casa


la diversità dei terreni dove sorgono le vigne di Sergio Arcuri
Le vigne di Sergio Arcuri sembrano tanti bagnanti che si riposano tranquillamente al sole. 
Affacciate sul Mar Ionio alle porte di Cirò Marina godono di un microclima perfetto per portare a maturazione i loro acini. In più sono assistite dalle cure maniacali che Sergio e Francesco hanno ereditato dal babbo. Passeggiando tra i filari ti pare di entrare in un piccolo giardino dell’Eden.








Poco più di 3 ettari di vigne (uno impiantato nel 1948, uno nel 1980 ed il restante nel 2005) sono coltivati senza l’uso di diserbanti né concimazioni, e si usa ancora la zappa per lavorare il terreno vicino alle piante. Anche i trattamenti di zolfo e rame (l’ultimo in particolare) sono ridotti al minimo grazie alle piogge limitatissime e al clima caldo della zona.








Sergio e il fratello hanno iniziato ad imbottigliare il loro vino solo dal 2009 (prima tutta la produzione era destinata allo sfuso) ed è stato subito successo (difficile trovare ancora annate '09 e '10). Dalle vigne delle foto nasce "Aris", un rosso che combina perfettamente potenza ed eleganza, con un tannino ben amalgamato nel liquido che non risulta affatto aggressivo. Note di frutta la naso, ciliegie e prugne, accompagnate da sentori terziari, di sottobosco e liquirizia.
Sarò ripetitivo ma a me il gaglioppo a me rimanda sempre ricordi nebbioleschi.



8 commenti:

  1. L'Aris 2011 assaggiato a LaTerraTrema mi aveva decisamente convinto. In generale apprezzo il Cirò in tutti i modi, dalle riserve importanti (leggi Arcuri, De Franco), alle versioni più semplici e beverine (come quello di Amigdala scoperto di recente) fino ai i golosi rosati come il Marinetto di Sergio stesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido il tuo pensiero Nic. Anche io apprezzo parecchio i gaglioppi sopra citati, ma Amigdala mi manca

      Elimina
    2. Andrea, scusami, ma non capisco se Amigdala ti manca o se ti manca l'Amigdala?
      ;)

      Elimina
    3. E' tutto ciò che ci sta intorno che mi manca! ;D

      Elimina
  2. Mi riferisco all'azienda agricola Amigdala di Cataldo Calabretta ...troppo facile dire che il suo Cirò emoziona... e poi ho paura che Niccolò (e Montes) mi smontino il giocattolo come per Dalzocchio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li avevo nel mirino a LaTerraTrema, poi me li son scordati... Secondo me il PN Dalzocchio avrà un moto d'orgoglio e tirerà fuori le palle! (io ho espresso un gusto personale, Montes ha un po' forzato le cose ;-))

      Elimina
    2. Avendo fatto le pulci al PN di Dalzocchio immagino che non avrete pietà per questo umile Cirò :-) Piuttosto cosa pensi dell'Aris '11?

      Elimina
    3. Non l'ho bevuto :-( (ricordo solo un assaggio dell'Aris a LTT 2012)

      Elimina