Pagine

lunedì 27 giugno 2011

pinotmeunier_loira_in_una_serata_da_dimenticare

Prova dirmi cos’è questo?


Alla fine di una cena in cui avevo drammaticamente sbagliato la scelta del vino (un bianco buonino ma un po’ triste come certi temini delle medie o certi articoli di cronaca o certi post).
Arriva l’oste con un Borgogna rosso e mi dice: “tè saggia questo”.
Mia moglie mi dice (ho creato un mostro e adesso devo pure dissetarlo): “te lo avevo detto che un Borgogna rosso fresco andava benissimo sui piatti che avevamo scelto, di sicuro meglio del bianco che hai ordinato” (umiliazione massima e caduta verticale dell’ego).
Non pago e con sottile ghigno satanico, ormai io ero in piena depressione, l’oste mi dice:
“tè che scrivi di vino (tanto tutti lo fanno) e dici di capirne, dimmi cos’è questo?”
Panico, volevo scappare (lasciando mia moglie all’oste, naturalmente).
Però signori si nasce e sono rimasto lì a farmi umiliare, aggrappato al tavolo che ondeggiava come un gozzo nel mar di sicilia, con un sorrisetto ebete tenuto su da un rictus.
Mi versa un liquido scuro e violaceo da una magnum.

l'oste impertinente


Roteo e penso, non potevo stare a casa, stasera c’era CSI New York!
Annuso e penso c’era anche Doctor House!
Pepe nero al naso maturo, frutti ma tanto, tanto pepe e sentori di legni di nobili e un chè di  verde, vegetale, linfatico.
In bocca è pepato e rotondo, caldo e fruttato, un chutney piccante di ciliegie e mirtilli.
Spezie e rudezze e dolci promesse.
Bevibilissimo.
Buonissimo.
Penso, ripenso, scarroccio, tracheggio e gigioneggio (speravo che mia moglie si sbilanciasse e dicesse lei prima di me una sciocchezza) poi, visto che sono afflitto da incontinenza verbale sentenzio:
Francia, borgogna, pinot noir.
Invece è:
Francia (giusto), Loira (sbagliato), pinot meunier (sbagliato).
Mi sa che l’esame non l’ho superato.

Bonne degustation

Luigi

Puzelat-Bonhomme, le rouge est mis, Vin de France, Pinot Meunier 2009 da vigneti dell’Orléanais condotti in biodinamica, 12,5%vol, barrique no filtrazioni.

2 commenti:

  1. Divertentissima descrizione, come al solito!
    Complimenti per la trasmissione!
    P.S. : Spero te ne sia comprato almeno un paio di bocce, da bere con gli amici cibernetici...
    Lorenzo Nodari

    RispondiElimina
  2. Luigi, io non mi butteri così giù. E' già difficile trovare un pinot meunier spumantizzato in purezza, figuriamoci uno vinificato in rosso!
    In fin dei conti - umiliazione (?) a parte - credo ti abbia risollevato la serata con suo essere "buonissimo" e "bevibilissimo"!
    mario

    RispondiElimina