Pagine

lunedì 18 giugno 2012

grignolino 2011 Cascina Tavijn zero solfiti aggiunti



Nadia Verrua lo fa uscire dalla cantina come vino rosso con tappo a corona.
Con un aspetto da vino per autoconsumo e venduto solamente all’osteria di paese e, forse, a qualche fortunato visitatore in cantina.
Quindi intrigantissimo per me che adoro l’estetica Wabi-sabi.
Il vino in questione mi è stato regalato dai ragazzi del Ristorante Bandini di Portacomaro (l’osteria di paese, appunto, vicinissima a Cascina Tavijn).
E qui devo fare un inciso:
chiunque si trovasse ad Asti, consiglio una deviazione a Portacomaro per un pranzo o cena chez Bandini, si mangia molto bene, con mano gentile ma ferma trasformano materie prima stratosferiche.
Per il vostro godimento.
Ho mangiato gli agnolotti monferrini più buoni degli ultimi anni e delle carni sia crude sia cotte spettacolari (un tempo questa zona del Monferrato era famosa per la qualità delle carni, ahimè un tempo…ora è le deluge), acciughe al verde da commozione.
Carta dei vini molto interessante e con proposte di vini del nord monferrato (Rive  Gauche del Tanaro) molto intriganti.
Come sia andata non ricordo più, insomma acquisto un paio di bottiglie dopo il pranzo e mi ritrovo in mano questa bottiglia come bonus.
La metto in frigo (non so se ho fatto bene) ero ossessionato dal fatto che senza solforosa fosse più fragile.
E poi il caso ha voluto che aspettassi due mesi prima di berla e nella testa avevo le parole di Pietro Vergano che mi dicevano bevilo, bevilo subito, non aspettare.
Tlac aperta con semplicità e leggero suono metallico.
Ha un bel color rubino e soprattutto una brillantezza e dei riflessi vividi molto belli.
Profumi pulitissimi e intensi, molto grignoleggianti.
Pepe e melograno e leggero vegetale (come quello delle pellicine del frutto) e altre dolcezze fruttate e io ci sento sempre un che di garofano o viola.
Grigna sulle mucose (una sorta di tannicità pepato-vegetale-amarostica molto tipica del grignolino e direi molto sfiziosa).
E rilascia tutto il pepe, le spezie e il melograno con decisione.
Un concentrato di speziatura, frutto, tannino, linfa, acidità, lieve dolcezza che è un unicum di grande eleganza e bevibilità.
L’assenza di solfiti aggiunti non mi pare abbia pregiudicato la freschezza e la vivacità espressiva del vino.
Glu glu va giu.
Bonne degustation

Luigi

Attezione è un vin de soif che può dare assoif-azione.
E non dite che non siete stati avvertiti!
Non fatevi mancare il Ruchè e la Barbera.


6 commenti:

  1. Non concedi neppure una possibilità a Moncalvo per le carni bovine e a Calliano per quelle... d'asino? Credo comunque che farò in settimana una "gita" a Scurzolengo. Dal ruchè alle bollicine rosse di Vittorio alle tue assoifazioni, la voglia cresce. E la strada è veramente poca...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si certo, però non ci sono più i piccoli allevatori (allevamento di qualità diffuso, invece di quelli ad alta densità ) che rifornivano le macellerie di carni prelibate.
      Fai un salto da Nadia e non dimenticare nè il Ruchè nè le Barbera il 09 è forse in trasformazione da frutto a 3° la 07 superiore è fenomenale (per me ovviamente) e Nadia è una persona di una gentilezza d'antan.

      Elimina
  2. Tocca assaggiarlo al più presto, mi manca :)

    RispondiElimina
  3. Bello Luigi, mi hai fatto venir voglia di assaggiarlo.
    Dalle mie parti si fatica a trovare anche qualche bel grignolino.
    Ho assaggiato qualcosa di loro a Fornovo, ma parecchi anni fà.
    Se non ricordo male, avevano un Ruchè molto importante, forse affinato in botte, che era veramente buonissimo.
    Tu che li conosci, ne sai qualcosa ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniele,
      mi sa che dobbiamo organizzare un serata Grignolino anche dalle tue parti, se tutto va bene dovrebbe essercene una a Viareggio a Settembre (anche se Vittorio alias Tirebouchon mi faceva notare che la presenza di turiste sarà nettamente in flessione ;)).
      Si Nadia Verrua fa anche un superlativo Ruchè (non so se in botte, lei fa tutto in cemento) e da quest'anno una Barbera rifermentata e naturalmente una Barbera Sup molto molto interessanti.

      Elimina
  4. Grazie Luigi, ne approfitterò sicuramente alla prossima di Fornovo.
    Se organizzate qualcosa sul grignolino, fammi sapere, sono vitigni che mi attirano.
    Ciao.

    RispondiElimina