Pagine

martedì 9 novembre 2010

alessandriatopwine2010

carissimi,
su indicazione di Maurizio Gily, vi segnalo Alessandria Top Wine 2010 che si terrà a Novi Ligure (AL) il 14 e il 15 Novembre c.a. http://www.alessandriatopwine.it/.
Tra gli espositori produttori del "basso monferrato"  alessandrino o "monferrato casalese"  che diventeranno famosi (alcuni lo sono già).

filari di barbera a Casorzo
Le mie radici per sono metà conficcate nelle argille del basso monferrato per cui il territorio rappresentato è quello della mia infanzia, così lontana, mitizzata, irripetibile. Quei terreni, così marginali per vocazione e per destino, calpestati dai miei piedi e dai pneumatici della moto stanno dando ora i frutti che solo il campanilismo incosciente di un bambino poteva vedere.
Da molti anni vivo un profondo disagio nel vedere un territorio così bello come quello del basso monferrato e così depresso sia psicologicamente sia economicamente.
Ho ascoltato, centinaia di volte, impotente, i discorsi deliranti dei consulenti delle associazioni di agricoltori che osannavano il set aside, i contributi CEE, la soia, i contributi per gli espianti delle viti, insomma la politica dell'asservimento, della dipendenza dal potere e dai denari comunitari e sconsigliavano con forza gli investimenti nella viticoltura di qualità (ma anche nella agricoltura di qualità). Tutto ciò mentre elefantiache cooperative sociali vendevano l'anima al diavolo, trascinando i contadini verso il baratro e i giovani verso le città.
Gente difficile questa genìa di monferrini, duri, caustici, inclini alla depressione mai orgogliosa dei propri luoghi sempre propensa al'invidia verso l'altro e alla bieca introspezione. Giovani produttori hanno sfilato il sudario della iattura epocale e hanno cominciato a far vedere di cosa è capace questo territorio.
Fatevi dunque trascinare dal mio residuale fervore infantile e venite a scoprire i vini estremi di Tenuta dell Grillo, di Danilo Saccoletto i recuperi filologici di Casalone con la sua malvasia greca. Naufragar m' è dolce in questo mar ...di barbere.

luigi

Nessun commento:

Posta un commento