mercoledì 28 ottobre 2015
Dedicato a Nadia Verrua
La bottiglia è stata aperta una settimana prima, sorseggiata quasi metà, poi tappata e dimenticata sotto il lavello, Bandita 2012 c'è scritto sull'etichetta.
Tremo mentre verso il vino nel bicchiere dell'acqua, manco mi sono alzato a prendere il calice, sarà appena bevibile penso...sorseggio e BOOM! sono tramortito dalla bontà.
Rimango attonito qualche minuto, poi corro a prendere il calice delle grandi occasioni. E' un'esplosione di more, vignole, bacche, denso quasi di polvere terrosa, tutto materia, terziari a palla, vivo di un vivo quasi come se nulla potesse alterarlo.
Sono ebbro, felice, commosso dall'alchimia, dall'alchimista, che ha prodotto questo vino non solo per sè ma per condividerlo con gli altri.
E' l'ennesima conferma delle immense potenzialità dell'uva barbera nelle giuste mani, è l'ennesima conferma che il rispetto, la cura della vigna e della naturalità della materia prima sono la strada da seguire.
Allora mi alzo in piedi e alzo il calice. Dedicato a Nadia Verrua, Cascina Tavijn.
Etichette:
Bandita,
Barbera,
Barbera d'Asti,
Cascina Tavijn,
Nadia Verrua,
vino,
wine
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Accade spesso anche a me di bere "rimanenze" di bottiglie aperte da diversi giorni. L'esperienza è positiva al 99,99%, i "nostri" vini non temono l'ossigeno e "tengono" benissimo, a volte addirittura migliorano. Viva il vino "naturale". Conosco Nadia e i suoi vini da molti anni, nel 2008 organizzammo anche una degustazione a La Spezia, da allora non ha fatto che sperimentare e migliorare, oggi è sicuramente una delle più belle realtà del vino in Italia e non solo.
RispondiEliminaSì sono in pieno accordo con te, Nadia è grande sperimentatrice (fa molte micro-vinificazioni) è migliorata nettamente negli ultimi tempi e oggi è una delle più belle realtà del vino in Italia e non solo. Mi piacciono anche le sue collaborazioni con altri vignaioli come Crealto o con l'amica Fiammetta Mussio. Grazie Mauro per il commento.
EliminaIn casa, essendo da solo a bere Vino , sono sempre nella condizione che ti sei trovato tu, perciò la mia scelta dei vini e quasi sempre studiata anche su questo, spesso migliorano l'indomani , a volte mi trovo addirittura a posare la bottiglia in alto ,di modo che prende caldo, specie d ' inverno, e poi io ho ancora qualcosa addirittura di qualche anno , sconvolgenti alcuni risultati.
RispondiEliminaWow alcuni anni?
Elimina