Pagine

mercoledì 3 luglio 2013

Extraomnes- Zest di Diego dLc



Estate.
Tempo di birra per eccellenza ed eccomi qui a dare qualche suggerimento per affrontare la calura estiva con gusto ed appagamento. 

La prima birra che vorrei segnalare è la Zest del  birrificio Extraomnes di Marnate (VA), micro relativamente giovane (aperto nel 2010) ma già sulla bocca di tutti gli appassionati di birra di qualità e la  produzione di cui andiamo a parlare  rappresenta un po’ la birra bandiera.

L’aspetto è piuttosto interessante con un bell'aranciato dai riflessi verdastri, lievemente opalescente, la schiuma è compatta, fine e persistente.
Al naso è, da subito, un’esplosione di frutta tropicale: note che richiamano il mandarino, ananas, scorza d arancia e polpa di pesca a cui si aggiunge un delizioso pepato ed una nota caratterizzante data dagli esteri del lievito che ci riporta in territorio belga.

Il corpo è abbastanza snello ed una buona carbonazione rende la bevuta decisamente semplice, in bocca  si ripropone, con semplice eleganza, il fruttato di cui sopra;  il medio palato è caratterizzato da agrumi e uva spina e  il finale è caratterizzato da  un taglio molto secco che invita irrimediabilmente al prossimo bicchiere. La persistenza è buona e caratterizzata da note vegetali.

Un’ottima birra, accattivante e ruffiana quel che basta, che riesce  ad utilizzare con sapienza un luppolo modaiolo, ma per nulla semplice, qual è il Citra facendolo interagire egregiamente, in un bel gioco di equilibri, con gli esteri del lievito. 
Una grande birra per l’ estate. 
[dLc]

Nessun commento:

Posta un commento