Pagine

lunedì 25 novembre 2013

Bricco della Serra 2009, Monferrato doc Dolcetto, Bera Vittorio e figli.

di Niccolò Desenzani



Ehh il Dolcetto di Bera...
Vecchio amore colla 2006, è vino indelebile. 
Eppure era un po' d'anni che non mi ricapitava.
Si parlava in questi giorni dell'imminente uscita dei vini di Cornelissen, e proprio il giorno prima di aprire questa bottiglia Eugenio ha bevuto il Contadino 10.
Per ironia, apri il Dolcetto Bricco della Serra 2009 e nel bicchiere c'è un nerello! 

Assolutamente enologicamente scorretto, ma di espressività pazzesca.
Un vino stupefacente dai sapori forti, carbonica da quasi rifermentazione, instabilità, odori fermentativi e batterici, vita selvaggia nel bicchiere. Ma una forza nel sorso, estremo eppur così bevibile, un vino-creatura-mitologica, con mille teste.
Tannino bello, del dolcetto, torrefazione che par d'esserci dentro, una freschezza che ti invade ogni poro, come l'odor della boscaglia d'autunno dopo la pioggia.
Vulcanico: che l'Etna sembra dietro l'angolo e non capisci come ciò possa accadere a Canelli!
Se c'è un vino dove la forza della natura si sente davvero questo è il Dolcetto di Bera 2009.

Una bestia!

*Scopro solo dopo aver avuto questa strana rivelazione della chimera dolcetto/nerello, che successe la stessa cosa a Luigi un paio di anni fa. Come diceva il buon Sherlock, due coincidenze fanno un indizio…
A voi la prova.

4 commenti:

  1. Niccolò & gli altri Amici del bar: ma lo sapete che così mi emoziono, e il dottore mi ha detto che devo stare tranquillo e non agitarmi? Lo sapete? Uffa, urge bagna cauda terapeutica! Bagna cauda talebagna, sia chiaro, che quaggiù al sud le fighetterie da sitadin non allignano. Ditemi quando venite. Sia chiaro, il vino lo portate voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gianluigi, sogno di strafogarmi di bagna cauda talebagna. Per il vino, tranquillo, passiamo a prendere qualche bottiglia di Blangè!

      Elimina
    2. Guarda che vi aspetto davvero! Mettiti d'accordo con gli altri, poi dì a Luigi che mi contatti per stabilire la data.

      Elimina
  2. Niccolò, leggendo il post, mi hai fatto venir voglia di bere questo vino bestiale e scorretto. Forse perché un po' mi ci rivedo!

    RispondiElimina