Pagine

lunedì 31 gennaio 2011

il mio sauvignon igt emilia 2008 camillo donati arola langhirano

Il Mio Sauvignon  IGT Emilia 2008 12,5% Vol. di Camillo Donati in quel di Arola, Langhirano (PR).
Terre dei lambruschi.


Sottovalutate per lungo tempo.
Ora in gran spolvero.
Di Donati ne ho letto un gran bene sull’ultimo libro di J. Nossiter (le vie del vino).
Uno dei pochi italiani citati.
L’ho subito cercato ma le enoteche sabaude lo snobbano.
L’ho contattato e prontamente mi ha risposto.
Verso fine estate ho detto al mio amico Frenki, di ritorno dalla stagione a Milano Marittima: “…Ti consiglio


Camillo Donati fà Lambruschi, Barbera, Sauvignon, Malvasia, Trebbiano tutti col frizzo, stupendi! Passaci tornando, tanto è di strada…”.
Gli ho inviato via mail la lista della spesa.
Frenki si è perso nella campagna Parmense, la deviazione è durata quattro ore durante le quali telefonava a me, poi alla nipote di Donati e poi sacramentava in solitudine.
Mai  fidarsi dello scrivente.
Al suo ritorno mi sono pure lamentato che aveva preso poche bottiglie.
Se si è perfidi bisogna esserlo fino in fondo.
Poi ho scoperto che a Torino risiede un attivissimo blogger, facebookker, twitterista il cui nome è Vittorio Rusinà, raffinato esegeta dei Lambruschi che ha contagiato Jacopo Cossiter e altri blogger.
Questo per rimarcare che forse un po’ di fuoco cova al di sotto della brace sciovinista Torinese.
Intorno a Natale mi sono aperto in solitudine un Lambrusco.
Porc... senza un filo di gas! Però  buono lo stesso me lo sono centellinato per una settimana, un bicchiere al dì.
Ieri ho scovato, credo, l’unica bottiglia di sauvignon(maledetto Frenki), l’ho acclimatata in cantina a 13°C (ormai viaggio con il termometro a infrarossi in tasca).
Poi a casa.
Tappo a corona.
Stappo puf.
Colore giallo oro velato poi, da metà bottiglia, opalescente.
Naso lievitoso, quasi birroso, floreale di iris con un erbaceo che ricorda i campi in fiore e lo sfalcio.


Bocca rinfrescante, leggermente pétillante e sapida con amaricante ( o se preferito amarotico che è più alla page) che sgrassa, ottimo.
Il “Mio Sauvignon” è bianco di macerazione, rifermentato in bottiglia, t° di servizio 16°C.
Camillo Donati, dimenticavo, è biologico e biodinamico.

Finito subito e senza stuzzicchini.
Comunque non per tutti.
Bisogna  effettuare un minimo di allenamento.
Costo franco cantina (telefonate a Frenki per le indicazioni stradali) circa 5,00 euro.
Bonne degustation.

Luigi


7 commenti:

  1. Cossiter è un bel mescolone di Cossater e Nossiter. Mi piace :)
    Bel post.
    Sani.davide

    RispondiElimina
  2. Uno degli obbiettivi dei prossimi mesi è quello di passare da Camillo a fare incetta di Trebbiano, Sauvignon e Barbera. Grazie della citazione, piace anche a me. ;)

    RispondiElimina
  3. Errata corrige
    Visto l'inaspettato successo del refuso segnalo che il nome giusto del "sommo" blogger è Jacopo Cossater non Cossiter con il quale mi scuso per l'errore (?).
    Ho però deciso di lasciare l'involontario rimescolamento.

    RispondiElimina
  4. Giusto, vino non per tutti,ma si fà bere perchè ti intriga capire i suoi profumi e il suo sapore.Oltretutto r/q prezzo in cantina eccezionale.Ciao Mugellesi Ivano

    RispondiElimina
  5. Sul sito Donati dice, e non stento a credergli, che il suo sauvignon ha la stoffa per sfidare gli anni.
    Purtroppo io non lo posso più verificare!
    Dovrò mandare Frenki o Jacopo a rimpolpare la mia misera cantina.
    Ho detto che non sono per tutti xchè inizialmente quei profumi e sapori d'antan vanno riscoperti e fatti propri, siamo anniluce da quei vini stilisticamente perfetti a cui ci siamo abituati negli anni passati.

    RispondiElimina
  6. Ciao Luigi, sono d'accordo con te un vino non per tutti, da capire e per capirlo una bottiglia è in effetti troppo poco....la prossima volta monto il portapacchi sulla mia "elefantino" PROMISE!!!!!!
    Da ricordare anche la Malvasia Rosa di Camillo perlage fine, naso floreale incantevole, da apprezzare a diverse temperature , in ascesa, il difficile sarà resistere e non vuotarla in un lampo!

    un saluto d'oltremanica
    cheers Frenki

    RispondiElimina
  7. Dimenticavo che Frenki, ormai oltremanica ha difficoltà nel farmi da galoppino.
    Beh! può sempre portare dei sparkling e dei riesling della perfida albione, R.Scruton dice che sono eccellenti.
    Se li porta organizziamo una bevuta.

    RispondiElimina