Pagine

venerdì 21 gennaio 2011

trebbianoabruzzodoc2007emidiopepetoranonuovoabruzzo

Trebbiano d’abruzzo DOC 2007 di Emidio Pepe, Torano Nuovo (TE).



Da sempre nel mio mirino già prima che impazzasse la bio-mania ma ci siamo sempre solo sfiorati.
Ultimamente occhieggiava dal frigo di servizio del Bordò.
Alla fine l’ho preso e portato in montagna.
E’ vino da uve bio fermentato con lieviti di cantina ma non macerato.
Ha un colore giallo paglierino che ormai colpisce un po’ per la delicatezza.
E’ pure limpido.
Per l’occasione c’è ancora della focaccia (ringrazio Andrea Perino per la consulenza e per la fornitura di farine del mulino Sobrino).


Per l’occasione e per non farsi sfuggire una occasione, mia moglie nel pomeriggio aveva saccheggiato una pescheria a Briancon e l’ho trovata che si aggirava per il paese abbracciata ad una baffa di salmone selvaggio di scozia da un kilo e mezzo, con il cane ormai sovraeccitato che ululava e mia figlia che ripeteva come un mantra: “mangio , io mangio, io mangio (a)desso”.
Un spettacolo poco edificante.

La sera ad animi chetati apro, verso, annuso.
Temperatura di servizio fortunosamente giusta (regge bene un 8/10°C).
Chiaro di colore, vivace di riflessi, profumi freschi e fruttati, bocca leggera ma avvolgente.
Ti inebria con timbri agrumati di pompelmo, fiori, erbe aromatiche e mineralità sapida con verticalità e leggerezza.
Stesso discorso in bocca dove scivola veloce ma intenso, sgrassante mai opulento, giustamente alcolico e un fondo amandorlato.
Una alcolicità moderata (come in quasi tutti i fermentati con lieviti di cantina) e una moderata rusticità ne fa bere a litri.
Vino splendido da cena con amici, libera la lingua e stimola i ricordi.
Mai meno di sei bottiglie.
Mi sentirei di dire di sevirlo fresco.
Aridità dalla cantina.
Coltivazione bio e biodinamica certificata.
Vendemmia manuale, pigiatura come un tempo a “piedi”.
Fermentazione e affinamento in vasche di cemento sulle fecce fini per sei mesi.
Imbottigliamento a mano per caduta senza filtrazione.
Bonne degustation

A Torino da enoteca Bordò a 17,00 euro

Luigi



Nessun commento:

Posta un commento