Pagine

venerdì 28 dicembre 2012

Chardonnay “En Chalasse” 2009, Aoc Cotes du Jura, Domaine Labet



Io amo lo sciardonè del Jura anche se il Domaine Labet mi è sconosciuto come produttore
Quindi ordino una bottiglia di Labet e mi pregusto il godimento della bevuta e della novità
Arriva annuso e
Vanigliosità inaspettate mi pizzicano le narici
Non ci credo e assaggio
Niente!
Sempre quei toni di legno educato, abbastanza soffuso ma persistentemente dolce
Poi esce, in fondo escono la rusticità rasposa e acida e le leggere derive ossidative (molto leggere) del vitigno della Franche-Comté
Come in certe canzoni in cui il ritornello è coinvolgente ma il testo è ridicolo, non mi convince
Si fa bere non sia mai, ma ne esco deluso
Kampai

Luigi 


Poscritto
Altra storia, invece, è lo Chardonnay  Les Chalasses Marnes Bleues 2008 di Ganevat

9 commenti:

  1. Forse bevuto troppo presto? Il giovane Julien Labet dovrebbe utilizzare botti usate di almeno 4 anni (da 4 a 12 dice Sarfati che lo importa), sicuramente produttore che merita approfondimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sono andata a vedere come viene affinato perchè è stata una bevuta triste e leggere di quanti anni erano i vasi vinari non avrebbe risollevato l'esperienza negativa. Peccato in cantina ho un sous voile ma covo la paura che sia una bevuta inutile.

      Elimina
    2. Stappi troppo presto, se vuoi te le tengo io le bottiglie ad invecchiare :)

      Elimina
    3. Non essere pessimista Luigi, io ho assaggiato (tra l'altro sotto tuo consiglio!)i vini di Labet a Villa Favorita quest'anno e ne sono rimasto piacevolmente colpito.
      Certo, meglio il Savagnin dello Chardonnay, ma non mi hanno deluso. Quindi magari quello sous voile potrebbe non essere poi così male.... ;)

      Elimina
  2. Io ho avuto una esperienza decisamente diversa con Labet.
    Anche l'etichetta era però diversa: Chardonnay-Savagnin.
    Grandissimo anche il suo Vin Jeuane.
    Forse hai trovato una etichetta non proprio "centrata".

    RispondiElimina
  3. Se l'etichetta era diversa probabilmente era un vino del padre di julien ...

    RispondiElimina
  4. Ci sono i vini del domaine labet e quelli del figlio julien che probabilmente qualche esperimento lo farà ...

    RispondiElimina
  5. Ah, ok ... difatti l'etichetta era un'altra !

    RispondiElimina