Pagine

domenica 16 dicembre 2012

I ricchi proprietari di Autun



“I ricchi proprietari di Autun, fin dall’epoca basso-imperiale, avevano dotato il loro Vescovo e il capitolo di bei vigneti situati sui pendii favorevoli più vicini. E’ così che si spiega, secondo Roger Dion, l’odierna concentrazione di numerosi ottimi vini di Borgogna tra i confini dell’antica diocesi di Autun. I Duchi di Borgogna e il re di Francia faranno in seguito la fortuna della Cote de Nuits settentrionale. La minore reputazione della Cote Chalonnaise o del Maconnais non è affatto legata a peggiori condizioni pedoclimatiche, tutt’altro, ma a un più scarso patrimonio di attenzioni scrupolose prestate fin dall’antichità. Si comprende allora la ricchezza e la complessità del concetto di terroir. Lungi dall’essere costituito unicamente di elementi fisici, esso è anche il risultato di un riconoscimento antico delle sue potenzialità e delle sue virtù, di una lunga serie di miglioramenti, di competenze tramandate, di scelte colturali e di vinificazione. Più i proprietari sono raffinati intenditori, più la loro esigenza si esprime nel lungo periodo, più alte sono le possibilità che un terroir produca un ottimo vino.”

Jean-Robert Pitte

3 commenti:

  1. e posso aggiungere che il mercato poi sostiene questo miglioramento ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! il mercato o la vicinanza a reti infrastrutturali che permettono l'accesso a mercati, sostengono la componente mercantile.
      Storicamente la Borgogna ha sfruttato il fiume per portare i vini a Parigi facendo da tappo ai vini del Maconnais, dello Chalonnais e della zona del Beaujolais.
      Situazioni del genere c'è ne sono molte ad esempio a Nizza Monferrato (at) si è sfruttato la vicinanza alla ferrovia per vendere (e di fatto inventare un prodotto la Barbera d'Asti) i vini. Il resto del monferrato doveva aspettare l'esaurimento dei vini Nicesi prima di poter vendere e questo spiega la situazione attuale in cui l'area intorno ad Asti è di buona qualità produttiva e il resto del monferrato nord (a parità di qualità pedoclimatiche) è pressochè abbandonato.

      Elimina
  2. Le radici storico etimologiche del termine: https://www.vinix.com/myDocDetail.php?ID=6677&lang=ita&utm_source=twitterfeed&utm_medium=facebook

    RispondiElimina