Pagine

domenica 24 marzo 2013

Quando sento sostenere...


Quando sento sostenere che le pratiche biodinamiche sono pratiche senza fondamenti scientifici, ecco in quei casi penso a questo passo di Thomas S. Kuhn.
“…una delle cose che una comunità scientifica acquista con un paradigma è un criterio per scegliere i problemi che, nel tempo in cui si accetta il paradigma, sono ritenuti solubili. In larga misura, questi sono gli unici problemi che la comunità ammetterà come scientifici e che i suoi membri saranno incoraggiati ad affrontare. Altri problemi, compresi alcuni che erano stati usuali in periodi anteriori, vengono respinti come metafisici , come appartenenti ad un’altra disciplina, o talvolta semplicemente come troppo problematici per meritare che si sciupi del tempo attorno ad essi.”

5 commenti:

  1. Penso spesso che sia impossibile spiegare la complessità della Natura attraverso le sole regole scientifiche. La Scienza è un insieme di conoscenze che l'uomo ha ottenuto nei secoli attraverso ricerche, osservazioni, calcoli...e credo esistano ancora cose che l'uomo non è non grado di comprendere perchè le sue conoscenze sono comunque limitate. In questi casi per l'uomo non c'è un fondamento scentifico per il semplice fatto che non ha assunto ancora determinate conoscenze. Se abbiamo la presunzione di riuscire a spiegare tutto attraverso metodi scientifici significa che pensiamo, con erronea superbia, che nulla a noi sia sonosciuto.

    RispondiElimina
  2. Nessuno voleva ammettere che si potessero
    combinare scienza e poesia.
    Si dimenticava che la scienza è uscita
    dalla poesia,
    ne si considerava che, mutando i tempi,
    le due potrebbero amichevolmente
    ritrovarsi,
    con vantaggio reciproco, su un piano
    superiore.
    Goethe, Metamorfosi delle piante

    Affermare che la biodinamica non ha basi scientifiche è una menzogna.

    Con stima e affetto Mirco Lucamarini.

    RispondiElimina
  3. E quali sarebbero le basi scientifiche?

    RispondiElimina
  4. Lo scopo della scienza è di cercare di dare una descrizione oggettiva dei fenomeni. Ci arriva per falsificazione a approssimazione.
    Quindi non pretende di avere *oggi* la spiegazione a tutto.

    Detto questo, oggi molte cose le sappiamo con certezza, ad esempio che l'oroscopo non ha fondamento, così come inserire un "preparato" in un corno di vacca (ma che abbia già partorito, per carità).

    RispondiElimina
  5. ...e poi fior di agronomi biodinamici ti dicono che i risultati della biodinamica ( che si basa su fondamenti scientifici estranei e diversi dal convenzionale e biologico) vengono studiati, confermati e/o smentiti attraverso l'utilizzo di laboratori tradizionali che utilizzano metodologie e basi scientifiche convenzionali...

    RispondiElimina