Pagine

venerdì 27 dicembre 2013

Sicilia IGT Lamoresca Rosso 2010: Ne voglio ancora!

di Riccardo Avenia



In Sicilia, dalle parti di San Michele di Granzaria (CT), i ragazzi de Lamoresca, coltivano vigneti, grano ed ulivi, producendo vino, farina (per la pasta) ed olio. In campagna si lavora manualmente (senza l'uso di agenti chimici), con larga attenzione e rispetto per la biodiversità. In cantina - per il vino - le vinificazioni sono basilari: solo mosto ed i relativi processi naturali, null'altro. Nero d'Avola e Frappato per il Rosso, Vermentino e Roussanne per il bianco (macerato).

Stappo il rosso:
Ancora porpora scuro che sfuma, di media trasparenza ed agile. Il profumo è una variopinta esplosione di frutta rossa giovane, acidula, che mi intriga parecchio e mi porta lontano, tra la Toscana (nel Chianti) ed in Francia (in Provenza). Un mazzo di rose, una vaga nota polverosa, alcune spezie orientali ed un finale vegeto-minerale. C'è eleganza, pulizia olfattiva e tanti sentori da scoprire. Una cuccagna per il degustatore sgamato nello sfoderare i descrittori più improbabili.

Acidità, snellezza di beva, rotondità, con ricordi di liquirizia, il sapore tattile e succoso della frutta e della rosa. La fotocopia gustativa dei profumi. Tannino misurato e tanta voglia di bere, ribere e ribere ancora, fino alla fine della bottiglia.

Livello di soddisfazione molto alto, ad un costo accessibile. Bella la linea della bottiglia, intrigante l'etichetta e la grafica d'antan.

Il mio primo pensiero? Ne voglio ancora: domani li chiamo!

C'è mancato davvero poco per avere il quinto cuoricino pieno.

4 commenti:

  1. Dopo bicchieri, chioccioline ecc ecc.. quella dei cuoricini è proprio figa...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è scappato l'invio.
      In questo caso, il quinto è colorato ma non pieno.
      Grazie per essere passato dal bar anche dopo le abbuffate natalizie ;-)

      Elimina
  2. Andrea, l'idea dei cuoricini mi venne dal primo post su Odoriterziari. L'obbiettivo è identificare il vino del cuore

    RispondiElimina