Pagine

venerdì 24 maggio 2013

Mirco Mariotti e i vini delle sabbie


courtesy Mirco Mariotti

Devo dire che mi avevano sempre attirato questi vigneti di pianura, per lo più franchi di piede con le radici nelle sabbie.
Mi attiravano per la simpatia che ispirano tutti i marginali.
Quindi la mia era partigianeria emotiva e aprioristica.
Ebbene grazie a Vittorio Rusinà ho conosciuto Mirco Mariotti e i suoi vini sabbiosi.
E mi sono piaciuti parecchio perché sono sinceri, nudi, semplici.
Poi dopo gli assaggi, a casa, rivedendo appunti e foto è comparso uno scritto di Rigaux sulla mineralità e sulla sua percezione tattile (egli sostiene che nella eno/viticoltura massificata si è persa la mineralità tipica dei vecchi vini, messa in crisi dalle tecniche agronomiche e di cantina) e quelle parole sembrano agglutinare senso intorno alla degustazione dei vini di Mariotti.

Che sono vini esili di profumi intriganti ma che non sono la loro peculiarità.
L’esplosività di questi vini è la vivacità (acidità nella concezione di Rigaux) e la salinità (mineralità) unite insieme con una tale ridondanza e potenza da rendere la sensazione tattile piena (ma ovviamente non di glicerina o zuccheri complessi di cui ci siamo pasciuti negli anni ottanta e novanta), appagante, saziante, multisensoriale.
Mariotti con la sua agronomia e/o con l’ausilio vegetale del piede franco riesce ad estrarre minerali dal terreno sabbioso, non è un vigneron ma un minatore.

E il sorso si fa compulsivo e di grande soddisfazione e l’olfazione inutile.
“Il vino è fatto per essere bevuto non per essere annusato” diceva Jayer.
E così piccoli vitigni, in piccoli luoghi disegnano arabeschi di piacere semplice ma “profondamente” semplice e conviviale, ctonico e roccioso e saporito.







Le Turnè è il Trebbiano frizzante 2011, non macerato, con terreno alluvionale e sabbioso.










Maléstar è un Montuni 2012 non macerato, proveniente dalla stessa vigna del trebbiano.









Surliè! è un Fortana 2010 non degorgiato con 24 mesi sulle fecce da un vigneto a piede franco











il Fortana rosè stesso discorso del Surliè! è un 2012 sui lieviti, si chiamerà "Sèt e mèz”.






Kempè

Luigi

Ps
La segnalazione dell’articolo di Rigaux è di Rolando Zorzi il quale sostiene che l’autore sia un po’ anarco insurrezionalista e forse ha ragione ma nessuno, neanche la scienza e il conformismo, possono farci smettere di sognare.


10 commenti:

  1. L'articolo è illuminante!! Se si vuole parlare di terroir le teorie di Rigaux sulla degustazione geosensoriale meriterebbo una divulgazione maggiore anche da noi. Lo invitiamo in Italia?
    Luigi sono anch'io un sognatore!! ;)

    RispondiElimina
  2. La grande massa dei consumatori di vino è ancora maledettamente incentrata sulla piacevolezza olfattiva tout court anche per il bombardamento mediatico e didattico degli ultimi decenni, ma fortunatamente la nicchia di degustatori-ricercatori ritorna al bocchismo con prepotenza.

    Il vino è fatto per berlo e abbinarlo al pasto e i nasi da profumerie sono solo fumo negli occhi, è l'emozionalità gustativa che riesce a far comprendere qual è la differenza tra un vino da vitigni di montagna e di pianura, da terreni sabbiosi di pianura, magari a piede franco, dove sale e alcol si contrappongo in un gioco di forza o da terreni calcarei dove la sapidità diventa mineralità...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudio,
      illuminante precisazione la tua, interessante la differenziazione che fai fra sale e mineralità in base alle differenti terre su cui crescono i vigneti, ci rifletterò.

      Elimina
  3. Grazie Luigi!
    E' bello, strada facendo, che si venga identificati con ciò che si fa; e così passare dal "beduino del vino" di liloniana memoria al "minatore" è cosa davvero simpatica...
    Molto interessante il riferimento a RIgaux, ottimo fonte di letture...
    Allora vi aspetto in spiaggia... a presto!

    Mirco

    RispondiElimina
  4. Ciao Mirco,
    prima o poi devo riuscire passare almeno per lasciarci qualche impronta

    a me è piaciuto il Surliè!

    "If sand waves were sound waves, what song would be in the air now? What stinging tune could split this endless noon and make the sky swell with rain?" (Suzanne Vega)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhh, la famosa citazione! Ora ti riconosco! ;-)Bella la canzone, grazie per la segnalazione, chissà per una prossima etichetta...
      A presto!

      Mirco

      Elimina
  5. P.S. (fuori tema) Luigi, complimenti per Garage Wines Contest 2013. Personalmente a un vino che si chiama "Gelseta Sur Lie" darei un premio solo per il nome :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I complimenti falli a Luca Risso che si assume il rischio di avermi in giuria ;)

      Elimina
    2. Mi raccomando ho un "protetto" in finale, non faccio nomi per par condicio... Una bellissima iniziativa, rispettabilissima!

      Elimina