Pagine

giovedì 20 febbraio 2014

Canone Inverso (lotto 2010), Vino Rosso, Cantine Valpane

di Niccolò Desenzani



Si parla di Cantine Valpane da qualche tempo. Ne sono venuto a conoscenza da Stefano Caffarri sul Cucchiaio, che rimase folgorato assaggiando, se non sbaglio, il Grignolino.
Poi ne abbiamo parlato a tratti, ma mancava la conoscenza.
Ho visto i loro vini a Milano prima di Natale, ma non ne ho approfittato.
Infine dai racconti di Eugenio da Sorgente del Vino qualcosa che ha colpito la mia sensibilità: ha scritto che gli erano piaciuti e “che sapevano di buono”.
Allora mi dò una mossa e vado a prendere il Grigno. Finito. Vada per il Canone inverso, il Freisa di casa Arditi.
Freisa si sa mica è roba facile facile. Il tannino non è proprio levigatezza. Però è uva che dà vini di carattere e che secondo me invecchiando tirano fuori risultati sorprendenti (ricordo un assaggio da Brezza di un Freisa con qualche anno sulle spalle di grande eleganza). Forse per questo il Freisa di Valpane esce con qualche annetto di affinamento, a palato direi in botti abbastanza grandi o in cemento.
Appena versato ha qualche sfocatura, qualche sbuffo di verderame, ma poi comincia a rilassarsi e diventa quasi morbido e sensuale. Resta traccia evidente del tannino d’origine, ma riesce ugualmente a conquistare per piacevolezza scorrevole e buona freschezza.
Un vino confortevole, ma per nulla banale, che ha una sua cifra negli spigoli smussati e in un che di modernariato antiquario. Non uno stile old, non moderno. Qualcosa che mi ha riportato colla mente alle fiere brocante che nella piccola provincia italiana hanno la cadenza dell’ordinale del fine settimana del mese.
Bella scoperta.
M’è venuta voglia di bere il Grignolino.

3 commenti:

  1. Sulla capacità di tenuta e di evoluzione bisogna chiedere a Ezio Trinchero che è uscito con la 2007 ancora ruvida ma la cui Freisa 2004 è in stato di grazia e non ha nulla a da invidiare al nebbiolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente gli anni giovano al/la Freisa. Questa di Valpane non so che annata sia, perché è vino rosso. Forse è un po' più vecchia del 2010 del lotto. Chissà?

      Elimina
  2. A proposito di Freisa notevole il Pecoranera 03 di Tenuta Grillo anche in questo caso in equilibrio tra tannino e scorrevolezza. La scelta di uscire con dieci anni sulle spalle sicuramente aiuta a smussare il tannino monstre del vitigno.
    Valpane non conosco, questo post mi invoglia. Vado a caccia

    RispondiElimina