Pagine

giovedì 14 febbraio 2013

#barbera3 Le degustazioni numerate e carbonare del vino ritornano. di Vittorio Rusinà



#barbera3
Le degustazioni numerate e carbonare del vino ritornano.

Cos'è una degustazione numerata?
E’ un evento dalla struttura molto semplice che una volta svolto il suo compito va velocemente smontata, pronta ad essere riutilizzata altrove per continuare a comunicare il vino in modo informale e originale.

Dietro ad una degustazione # c'è un piccolo team di lavoro che chiunque può formare, c'è la passione per il vino, c'è l'amore per la convivialità e il desiderio di condividere con gli altri la propria ricerca.

Le degustazioni # nascono sul web e sono patrimonio di tutti, tutti possono mettere in moto questo meccanismo, si possono fare con un numero ristretto di amici in casa o  con numeri più elevati in locali pubblici, quello che è importante è mantenere l'aspetto conviviale e mai commerciale, l'unico vero profitto è per la conoscenza del vino.

Le degustazioni numerate traggono spunto da una antica tecnica di insegnamento chiamata "spargimento" dapprima studio e ricerca, poi concentrazione, e infine diffusione.
La struttura che crea lo spargimento va sciolta perchè quest'ultimo possa avere successo.
Il segreto è la velocità e il non attaccamento.

Vittorio Rusinà

2 commenti:

  1. Altri segreti applicati nella pratica:
    -variare il gruppo per non formare un panel dove si finisce per degustare tutti con gli stessi parametri;

    -approcciarsi alla degustazione senza pregiudizi;

    -non innamorarsi di una idea di vino (stile bourgogne) da ricercare in tutte le latitudini, ma di ogni vino per quello che è nella sua tipologia;

    ...

    RispondiElimina
  2. L'approccio al vino senza pregiudizi e senza aspettative è fondamentale, certo ogni vino va rispettato qualsiasi sia la sua provenienza e la sua tipologia.
    Il mio sogno è che ovunque nascano tante degustazioni numerate, create da più tipologie di persone: appassionati, blogger, produttori e studiosi di percezione.

    RispondiElimina