Pagine

mercoledì 6 febbraio 2013

Fraoch Heather Ale, Williams Bros Brewing Co., Scotland



E’una Scottish Heather Ale prodotta con una antica ricetta scozzese.
La Scozia, scopro adesso, produce birra da circa quattromila anni e gli scozzesi per ragioni di reperibilità hanno usato come aromatizzante, antiossidante dei bouquet garni di erbe, in particolare l’erica che cresce spontanea nelle campagne invece del luppolo che fu reso obbligatorio per legge nel diciottesimo secolo.
Questa birra è prodotta con malti d’orzo e di frumento, il mosto caldo viene infuso nei fiori di erica sino a  raffreddamento e successivamente fermentato in vasche di rame.
Nel tentativo di alleggerire e impreziosire il dolce dei malti con l’acidulo e il fruttato invece che con il suo opposto, l’amaro.

Il risultato è una birra segnata dai malti in cui è prediletta la rotondità, la morbidezza, l’aromaticità fine delicata, la speziatura.
Erba sfalciata, linfa, fieni odorosi, camomilla, orzo e fiori e poi in bocca leggero caramello rinfrescato dal vegetale molto delicato e un po’ di amaro, ma molto poco.
Freschissima e glu glu.
Trascinante, fragrante, delicata ma complessa lontana anni luce dagli eccessi amarostici, quasi tannici delle luppolature molto generose.
Kampai

Luigi

Nessun commento:

Posta un commento