Pagine

venerdì 8 agosto 2014

I rubitt al Ratanà #piattidalode

di Niccolò Desenzani



Da anni il Ratanà propone l’aperitivo coi rubitt, piccole leccornie dalla tradizione milanese. Quando poi ci sono tardi pomeriggi sereni e non troppo caldi, sedersi all’aperto nel parchetto della Fondazione Catella (Parco dei Diritti dei Bambini) è un piacere per l’anima e per il corpo. La lavagnetta recita:


ABC
Carpaccio di manzo
Trota Marinata
Mondeghili
Grissini
Tortino di riso
Crescenza e ciliege
Melanzane affumicate
Gaspacho verde
Pane ragù di agnello
Burro e acciughe
Zola, miele e noci
Vitello Tonnato
Tartare di fassona


Tutti piccoli piattini il cui costo oscilla fra 1 e 4 euro, tutte davvero delle chicche di gusto e spie della ricerca in cucina.
Non ci siamo fatti mancare l’ABC, tre pezzi di patata con olio e tre tipi di sale, i mondeghili, le crocchette della tradizione, il vitello tonnato e un fuori menù di salame d’oca con cipolline sott'aceto.
Ma c’è stato un momento fra un sorso di Rosato 2012 di Bonavita e un boccone di trota marinata, e forse un raggio di sole, in cui ho provato una soddifazione suprema per la combinazione dei sapori. E dell’umore!

Due chiacchiere con Federica, dolcissima ostessa, un saluto a Cesare, prima che parta il trambusto della cena, completano il quadro di un angolo prezioso della città.

Ristorante Ratanà Via de Castilla 28 Milano

2 commenti:

  1. Anche questo è un posto da segnarsi per una futura visita in quel di Milano!

    RispondiElimina
  2. Grande Ratanà, non conoscevo il termine rubitt, segnato per prossima tappa a Milano.

    RispondiElimina