Pagine

lunedì 24 marzo 2014

FutureFood, post da leggere lontano dai pasti

di Andrea Della Casa

No, non mi riferisco a quell’intruglio misterioso che si prepara in 3 minuti con una bustina sospetta e acqua bollente.
Qualcuno forse ha già capito.
Sto parlando di coloro il cui peso rappresenta il 45% del peso di tutti gli animali della terra.
Gli insetti.



chapulines messicane
Quando un domani non sarà più sostenibile fare un allevamento di vacche, per il quale occorre tanto consumo di suolo, se vorremo mangiare proteine animali dovremmo ricorrere agli artropodi.
myrmecocystus o formica del miele
E sicuramente non moriremo di fame visto che pare che ciascuno di noi abbia a disposizione circa 200.000.000  insetti (più o meno 135kg di insetti per ogni kg di uomo).
Smettiamola di fare gli schizzinosi solo noi Europei (assieme ai nordamericani) non abbiamo questi animali presenti nella dieta, in tutti gli altri continenti sono pietanze molto apprezzate. Eppure mangiamo tonnellate di gamberetti che dal punto di vista biologico sono praticamente identici agli insetti. Anzi, in verità ci sono già locali in Inghilterra dove una birra viene accompagnata da grilli saltati in padella con le spezie anziché dalle classiche chips.

larva di punteruolo



Le specie commestibili sono circa un migliaio: il myrmecocystus sp., detta anche formica del miele, è la cosiddetta caramella degli aborigeni australiani, le chapulines (cavallette tostate e condite) sono un piatto molto comune in Messico, e pure la larva del famigerato e tanto temuto punteruolo delle palme pare essere decisamente gustosa.






E come potete vedere qui sotto hanno valori nutritivi decisamente elevati:


Le termiti ad esempio apportano una grandissima quantità di ferro, subissando ampiamente la carne di manzo.
Siamo però davvero sicuri che noi italiani assolutamente non mangiamo insetti?
Chi pensa di sì e vuole continuare a credere ciò è pregato di non proseguire la lettura.
IL CASO DEL CASU MARZU
Molti di voi, i sardi in particolare, conosceranno sicuramente questo tipico formaggio che ha una peculiarità: ha i vermi!
I pastori rimuovono volutamente la crosta indurita di modo che sulla parte più molle la piophila casei (mosca del formaggio) possa depositarvi le proprie uova. Una volta schiuse e uscite le larve, queste emettono enzimi proteolitici predigestivi trasformando il formaggio sodo in una sorta di crema con aromi e odori particolari (etticredo!!) molto apprezzata dai sardi. E viene mangiata assieme alle larve!
*

          larva di mosca vista al microscopio elettronico                                          il casu marzu                                                                     
Ma senza scomodare i pastori sardi mangiare insetti è un’azione abbastanza frequente quanto involontaria. Per esempio gli insetti delle derrate alimentari (es. il punteruolo del grano) lasciano exuvie ed escrementi in loco, non sono così educati da andare bagno per liberarsi. E questi resti saranno poi macinati assieme ai chicchi per diventare farine….Si calcola che ogni anno indirettamente (e inconsapevolmente) ognuno di noi ingerisca 500-1000 g di insetti.Quindi non ci resta altro da fare che trovare il perfetto vino da abbinare e…buon appetito!


*se siete così impavidi da voler assaggiare il mix di formaggio e larve vi raccomando di masticare bene questi insetti perché in caso contrario le larve di mosche che raggiungeranno il vostro stomaco/intestino non moriranno  e useranno quei piccoli “uncini” che vedete nell’immagine per aggrapparsi e muoversi sul substrato con il risultato di qualche spiacevole mal di pancia.

3 commenti:

  1. Certo che bruchi e termiti sono dei ciccioni! E non mi fanno esattamente venire l'acquolina in bocca. Però ammetto un assaggio di chapulines durante un viaggio in Messico (famoso anche il verme del liquore di Oaxaca, che però mi manca) e ricordo un sapore simile al pomodoro secco. Se non erro da molti anni c'è un programma della FAO che studia gli insetti come risposta alla sovrappopolazione del pianeta. Colle chapulines propongo una Lumassina savonese!

    RispondiElimina
  2. Il casu martzu è una delle cose più buone che esistano sulla faccia della terra!!!!

    Valerio

    RispondiElimina
  3. Io sono pronto per andare a pescare a trote, con quei larvoni del punteruolo :-)

    RispondiElimina