Pagine

martedì 3 settembre 2013

Birrificio Foglie D'Erba - Ulysses di Diego deLa


Il Birrificio Foglie D'Erba, creato nel 2008 da Gino Perissutti (vincitore del riconoscimento dato da Fermento Birra come miglior birraio dell'anno 2011) è situato in un piccolo angolo di paradiso sulle dolomiti friulane ed è una micro azienda che è riuscita in breve tempo a farsi notare per le spiccate qualità produttive e  a legarsi al territorio in maniera straordinaria, tanto da arrivare ad impiegare in alcune birre stagionali la resina degli alberi circostanti al birrificio raccolta durante il disgelo primaverile.

Questa Ulysses  fa parte delle “birre di base” di Foglie D'Erba  ed è una birra le cui caratteristiche sono cambiate molto nel giro di poco tempo. Partita dalla definizione di “birra in stile dubbel” è poi passata ad essere ritenuta una porter americanizzante ed è finita per essere definita come  Black IPA dallo stesso birraio, nel mentre sono cambiati leggermente i luppoli utilizzati, ad oggi Northern Brewer, Tettnanger, Centennial, Simcoe, Citra e si è alzato di circa venti unità il livello  di amaro (ora siamo a circa 70 IBU).

Nel bicchiere il colore è ambrato molto carico, con riflessi rubino, la schiuma è fine, ocra e abbastanza persistente.

L’aroma è caratterizzato da note di caramello, cacao e percezioni torrefatte contrappuntate dall’abbondante luppolatura americana che porta in dote note resinose, un tocco di frutta esotica e di pesca. Il naso è molto pulito, a tratti balsamico e ben equilibrato.

In bocca la birra si rivela molto beverina (caratteristica di tutte le produzioni di Foglie D’Erba che ho assaggiato) e la carbonazione è media; coerentemente con l’aroma, l’attacco richiama fave di cacao e sentori torrefatti a cui segue frutta esotica e note resinose. Il finale è caratterizzato da note di liquirizia e si rivela lungo e persistente.

Una birra molto ben fatta, che riesce a rispettare i parametri di uno stile abbastanza complicato da realizzare  (opinione personale) in quanto credo che sia  molto facile andare ad eccedere troppo sulle tostature o sulla luppolatura creando birre magari interessanti, ma sicuramente difficili da bere. Anche questa volta Gino ha creato una birra dal carattere definito e dalla semplicità solo apparente.


[de:La]

2 commenti:

  1. C'è già NanoMondano su FB che mi sgrida perché non conosco le birre di Foglie d'Erba, urge rimediare,caro Diego dove le posso trovare qui a Torino? :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Vittorio, personalmente le ho comprate direttamente allo spaccio del birrificio (che consiglio di visitare, anche e sopratutto il pub/pizzeria in quanto fanno una pizza con luppolo e/o malto da sogno).
    Quì a Torino potresti trovarle allo Sfuso o eventualmente al Bir Flut di Rivoli, ma non ne sono sicuro
    oppure si potrebbe organizzare un acquisto collettivo direttamente dal loro sito
    ;)

    RispondiElimina